Bacchi. Azienda Olearia Siciliana
Tra tradizione, Innovazione e Rispetto per l’Ambiente
La Bacchi da tre generazioni produce “oro verde”: l’olio extra vergine d’oliva.
Quaranta ettari di uliveti sulle colline tra Partinico e Borgetto. Solo cultivar autoctone: Biancolilla, Cerasuolo e Nocellara che danno un olio di qualità eccellente, ognuno con le sue peculiari caratteristiche e personalità.
Una bottiglia elegante ed attraente che conserva gelosamente il prezioso liquido.
Uno stabilimento all’avanguardia, con un frantoio di ultima generazione che coniuga la tecnologia con la tradizione: 10.000 kg di olive molite all’ora, ma rigorosamente con spremitura a freddo. Un processo controllato e rispettoso dell’ambiente che comprende anche lo stoccaggio e l’imbottigliamento. Tanti produttori di olive, soprattutto della Sicilia Occidentale, si rivolgono alla Bacchi per avere realizzato il proprio olio.
Abbiamo incontrato Cristoforo Bacchi e gli abbiamo chiesto quale fosse, per le piccole aziende, il segreto per avere successo in un settore come quello oleario che, da alcuni anni, vede il monopolio mondiale nelle mani della spagnola Deoleo.
“Il segreto – dice Cristoforo – sta nella passione per il proprio lavoro e nel rispetto del territorio e dell’ambiente. Non miriamo al guadagno facile, non ci siamo svenduti alla grande distribuzione. Noi produciamo un olio di altissima qualità – monovarietali, blend e D.O.P. – e ci rivolgiamo a tutti quei consumatori che ricercano la qualità e non il basso costo. I nostri principali mercati di riferimento sono esteri: Stati Uniti, Giappone ed Europa. In Italia vendiamo pochissimo”.
Passione, tradizione, innovazione, rispetto per il territorio e per l’ambiente: i giusti ingredienti per raggiungere il top della qualità.
Basta aprire una bottiglia di Olio Bacchi per sentire il profumo della Sicilia, per ascoltare il racconto di una terra antica dove già al tempo dei Greci si coltivavano gli ulivi, per vedere il colore verde dell’oro siciliano.
Perché c’è l’olio… e poi c’è l’olio extra vergine d’oliva Bacchi.
Per saperne di più e per contatti visita il sito: www.oliobacchi.com
Monica Cecere