Grande successo per il Carnevale di Cinisi 2023
Dopo due anni di stop è tornato con grande successo il Carnevale di Cinisi: quattro giorni intensi, ricchi di eventi, sfilate, risate, maschere e allegria.
Organizzato in piena sinergia tra il Comune di Cinisi e l’associazione culturale la Maschera, la manifestazione è iniziata il sabato pomeriggio del 18 Febbraio 2023 con l’arrivo del Nannu ed a seguire la presentazione dei carri in cartapesta. La serata poi si è conclusa in compagnia di Babil on suite.
Massimo Minutella ha presentato la manifestazione all’insegna della spensieratezza e del divertimento ed in particolare la Domenica si sono sfiorate le 30mila presenze.
La sfilata è stata aperta, come da tradizione, dalle scuole. Centinaia i bambini che hanno colorato la via principale del paese. Dietro di loro il carro realizzato dall’istituto comprensivo, e quelli realizzati dai maestri dei tre gruppi che hanno partecipato a questa edizione 2023 del Carnevale: “Imprevedibili”, “Artisti per caso” e “Operativi”.
Musica, balli e coreografie hanno accompagnato la giornata fino alla chiusura, con la partecipazione di Fabio Alisei, componente dello staff dello zoo di Radio 105. Lunedì pomeriggio lungo il corso si è tenuto il corteo e la celebrazione del matrimonio con la consueta cavalcata in maschera. Ospite della serata la deejay Claudia Giannettino. Martedì grasso il gran finale. I carri e le maschere sono tornati a sfilare nel pomeriggio ed in chiusura la presenza di Neja.
Possiamo dire con certezza che l’augurio dell’assessore al turismo del Comune di Cinisi, Angelo Nicchi (“Che sia un Carnevale con il sole dentro e fuori, un Carnevale di ripartenza e di speranza”) si è perfettamente realizzato. Dopo due anni tanti ragazzi e tanti giovani hanno potuto rivivere la bellezza della tradizione del Carnevale ed ha anche avuto un po’ di svago e spensieratezza, assente da tempo
Un ottimo risultato quindi, che fa ben sperare la comunità di Cinisi, per far rinvigorire nuovamente la tradizione che ha sempre contraddistinto il paese negli ultimi decenni.
Davide Serughetti