Stare bene è sapersi ascoltare!
Il nostro tempo è in continuo divenire, difficile e confuso, il domani è tutto da inventare. Sono cadute certezze e paradigmi, gli ultimi due anni sono stati “complicati”, tanta è stata la pressione fisica subita ma soprattutto psicologia, e tutto questo ci ha reso sempre più vulnerabili ma anche consapevoli dell’importanza del nostro benessere, della nostra salute, della necessità di ricavarsi degli spazi. Oggi più che mai forte si sente la necessità di prendersi cura del corpo ma anche della propria anima, attraverso un massaggio, il rapporto con la natura, dedicandosi del tempo e “volersi bene”.
In tal senso Rudolf Steiner, filosofo, scrittore e pedagogista austriaco vissuto tra la fine del 1800 ed il 1900 sosteneva che il nostro corpo è formato da quattro elementi e ne ha bisogno per stare bene. Ogni individuo li porta con sé ma solo uno di questi delinea il tratto distintivo del suo carattere. In caso di malessere, per riequilibrarli bisogna agire sull’opposto del tratto dominante, vale a dire fuoco con acqua e viceversa, aria con terra e viceversa.
Se acqua, aria, terra e fuoco sono in armonia generano benessere. La prima regola per stare bene è sapersi ascoltare e non forzare la propria natura.
Secondo la Medicina tradizionale Cinese l’essere umano è considerato una sorta di ponte tra cielo e terra, una parte integrante del cosmo. E poiché le costituenti del macrocosmo sono attive anche nel nostro corpo, la conoscenza e l’interazione dei quattro elementi consente di conoscere in modo approfondito le caratteristiche costituzionali di ciascun individuo, nonché i punti di forza e debolezza, e porre rimedio a queste ultime grazie a manualità e trattamenti che sfruttano i tesori di Madre Natura, oli, piante, fiori spezie cristalli.
La vita di tutti i giorni è frenetica e non ci permette di fermarci ed ascoltare il nostro corpo, i nostri pensieri, le nostre emozioni. Il più delle volte prestiamo attenzione al corpo solo quando esprime sensazioni forti di dolore o di piacere, perché è in questi casi che richiama la nostra attenzione.
È quindi importantissimo dedicarsi del tempo poiché ci rende consapevoli di quali siano le parti maggiormente bisognose di essere trattate e riequilibrate.
Per ascoltare il proprio corpo e sintonizzarsi con le proprie emozioni, molti oggi praticano lo yoga, ascoltano musica, curano la propria bellezza, fanno meditazione, lunghe passeggiate nel verde, massaggi, trattamenti come lo shiatsu.
Lo Shiatsu è una forma di massaggio orientale, più precisamente originaria del Giappone, il cui scopo è quello di apportare benessere ed equilibrio all’individuo nella sua totalità, quindi non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, ristabilendo l’armonia fra queste due componenti. Secondo la filosofia che sta alla base del massaggio Shiatsu, nell’organismo di ciascuna persona sono presenti dei cosiddetti meridiani all’interno dei quali scorre un’energia vitale nota come “ki”. Le alterazioni e il blocco del flusso di questa energia vitale porterebbero alla comparsa di disequilibri, malessere e disturbi nell’individuo. Lo scopo del massaggio Shiatsu, pertanto, è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell’energia ki, in maniera tale da consentire all’individuo il raggiungimento di un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.
SONIA ABATE è imprenditrice della bellezza e del benessere, titolare del centro Roshome, terapista shiatsu certificata (e di tante altre attività), estetista di grande esperienza, innovatrice.
Ascoltare sé stessi è quindi fondamentale per individuare principalmente cosa ci fa stare bene e cosa ci fa stare male. Come ha detto Isabel Allende, “La felicità non è esuberante né chiassosa, come il piacere o l’allegria. È silenziosa, tranquilla, dolce, è uno stato intimo di soddisfazione che inizia dal voler bene a sé stessi”.
Sonia Abate