• Chi Siamo
  • Contatti

Burnìa

  • Home
  • Cultura
  • Turismo
  • Politica e Società
  • Territorio
  • Storie
  • Food
  • Persone
  • News
  • Appuntamenti
Home» Persone»Insieme per ripartire

Insieme per ripartire

Burnìa 12 Gen 2023 Persone 2342 viste

Insieme per ripartire

 

Con l’arrivo del 2023 questo titolo vuole essere uno splendido invito per non pensare alla fine dell’anno come alla chiusura di un ciclo inevitabilmente concluso, ma a un invito per aprire le porte di questo nuovo anno con uno spirito di collaborazione per ripartire positivamente da ciò che è stato seminato negli anni passati.

“Insieme per ripartire”, dopo la particolare esperienza di limitazioni forzate che abbiamo vissuto negli ultimi 2 anni, è il titolo di un progetto Pon –INDIRE proposto dal Ministero dell’Istruzione a tutte le scuole del territorio nazionale, per permettere alla scuola italiana e ai suoi protagonisti – alunni, docenti e famiglie – di RI-Partire riappropriandosi della tanto amata “normalità”, che per diverso tempo è sembrata una chimera irraggiungibile.

Tale progetto, a cui l’ICS “Ignazio Buttitta” di Bagheria ha partecipato per ben due edizioni, vuole trasmettere le regole del vivere e del convivere in armonia e collaborazione perché solo INSIEME è possibile veramente ricominciare e permettere alla scuola di aprirsi alle famiglie e al territorio (associazioni, comune, enti) facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastica in modo da proporre un’educazione che spinga lo studente a fare scelte autonome e feconde, quale risultato di una maggiore consapevolezza della sua interazione vitale con il mondo in cui vive.

Nelle diverse edizioni sono stati proposti agli studenti e alle loro famiglie percorsi relativi alla genitorialità, al teatro, all’educazione ambientale, agli scacchi e allo sport, con particolare riferimento a sport di squadra come la pallavolo, per consentire agli utenti di riacquisire la socialità e l’amicizia, il rapporto con il territorio e la natura come fonte di energia ed equilibrio, la riflessione logica, la concentrazione e l’attenzione ai dettagli, la cura del corpo e del benessere psicofisico.

A seguito del successo di questo progetto, l’ICS “Buttitta” ha deciso, con il nuovo anno, di raccogliere i frutti dei semi piantati con queste attività di ripartenza dei progetti citati e ha abbracciato una nuova opportunità di crescita progettuale dal titolo “A scuola da protagonisti”. L’obiettivo formativo di questo nuovo progetto è quello di garantire agli studenti, ai docenti e alla loro famiglia di sentirsi attori attivi del proprio percorso didattico ed educativo con particolare attenzione all’inclusione di tutti e di ciascuno e all’integrazione con il territorio e con gli enti che in esso operano. A tal fine sono stati proposti moduli per potenziare e sviluppare le competenze digitali, linguistiche, sociali, civiche e le abilità psico-motorie con attività di robotica educativa, equitazione e nuoto. Attraverso queste attività la scuola, in relazione con il territorio in cui opera sinergicamente, vuole stimolare nei ragazzi la sensibilità e il rispetto per sé stessi e per il prossimo, vuole promuovere l’inclusione e l’attenzione alla diversità come valore aggiunto nella crescita personale e favorire lo sviluppo di un carattere forte e responsabile, non come mezzo di sopraffazione sull’altro, ma iniziando dal rispetto della natura e delle opportunità, che la società e il territorio in cui si vive e si opera offre, creare una attenta e produttiva riflessione sociale che ci renda protagonisti attenti e partecipi in attività di cittadinanza attiva e responsabile.

“Rinascere, rialzarsi, riscattarsi e ripartire. Senti come suonano bene, profumano di coraggio e possibilità”: è con queste parole dello scrittore Fabrizio Caramagna, cariche di speranza e fiducia, l’augurio che ogni agenzia di socializzazione del territorio, come la scuola e ogni essere umano, sfruttino ogni risorsa economica, professionale, personale e sociale per il bene comune e lo sviluppo dei talenti.

Claudia Ribaudo

post-covid ripartenza 2023-01-12
Facebook Twitter Stumble linkedin Pinterest WhatsAppt Telegram di più

Authors

scritto da: Burnìa
Previous Article :

“Libbira Terra”, cento passi di libertà

Next Article :

A scuola non solo libri, ma anche scacchi e costumi da bagno

Related Articles

I vecchi? Né meri numeri, né scarto!

I vecchi? Né meri numeri, né scarto!

Burnìa 05 Dic 2022
La donna nella società contemporanea

La donna nella società contemporanea

Burnìa 02 Mar 2023
La Musica? Fonte inesauribile per l’anima. Intervista al compositore Marco Giliberti

La Musica? Fonte inesauribile per l’anima. Intervista al compositore Marco Giliberti

Burnìa 04 Mag 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

  • ALMA, il nuovo vino Grillo di Tenuta Makella

    ALMA, il nuovo vino Grillo di Tenuta Makella

    Burnìa 30 Mag 2023
  • Festa degli schietti 2023: Terrasini rivive la sua grande tradizione

    Festa degli schietti 2023: Terrasini rivive la sua grande tradizione

    Burnìa 30 Mag 2023
  • Agrigento, capitale della cultura 2025

    Agrigento, capitale della cultura 2025

    Burnìa 22 Mag 2023
  • Autonomia Siciliana, l’eterna incompiuta

    Autonomia Siciliana, l’eterna incompiuta

    Burnìa 16 Mag 2023
  • Giovani e futuro: dalla formazione professionale al lavoro

    Giovani e futuro: dalla formazione professionale al lavoro

    Burnìa 16 Mag 2023

Random Posts

ALMA, il nuovo vino Grillo di Tenuta Makella

ALMA, il nuovo vino Grillo di Tenuta Makella

Festa degli schietti 2023: Terrasini rivive la sua grande tradizione

Festa degli schietti 2023: Terrasini rivive la sua grande tradizione

Agrigento, capitale della cultura 2025

Agrigento, capitale della cultura 2025

Autonomia Siciliana, l’eterna incompiuta

Autonomia Siciliana, l’eterna incompiuta

Giovani e futuro: dalla formazione professionale al lavoro

Giovani e futuro: dalla formazione professionale al lavoro

Copyright 2022, Burnìa
Contenitore di Cultura Mediterranea